Accessibilità
LA SOCIETÀ
DAUNIARCHÈ SERVIZI PER I BENI CULTURALI
Nel corso degli anni, ha sviluppato competenze specifiche in ambito archeologico, storico-artistico, archivistico e librario eseguendo interventi di rilievo per la tutela e la conoscenza del patrimonio culturale, con le rispettive soprintendenze regionali. In particolare, ha svolto indagini nell’ambito dell’archeologia preventiva, realizzando verifiche dell’interesse archeologico, assistenza in cantiere e scavi stratigrafici, ed interventi di scavo programmato e d’urgenza in contesti urbani e rurali. Riguardo il settore archivistico, ha eseguito l’inventariazione del complesso documentario dell’Archivio Storico Diocesano di Foggia ed ha informatizzato una notevole quantità di registri battesimali dal 1571 al 1907. Relativamente all’ambito librario, ha catalogato libri antichi e moderni per la Biblioteca del Convento di San Matteo a Borgo Celano e per la Biblioteca Comunale di San Marco in Lamis (FG). Per i settori pertinenti ai beni architettonici, storico-artistici e demoetnoantropologici, ha realizzato vaste campagne di censimento, rilievo, catalogazione e documentazione.
Le attività di analisi territoriale, catalogazione ed inventariazione sono in linea con gli standard ministeriali (ICCD, ICCU) e dell’Ufficio Nazionale dei Beni Culturali Ecclesiastici e si avvalgono dell’utilizzo di software specifici (T3, SIGEC, CeiAr, CeiOA, Sebina 4.1, SOL).
Oltre all’implementazione di database e piattaforme GIS dedicate, la Dauniarchè sta investendo risorse per l’informatizzazione e digitalizzazione del patrimonio culturale e documentario.CCIAA REA 223231/2001
Albo Società Cooperative A135413
Certificazioni UNI EN ISO 9001/2008